Itinera

Itinerari per l’innovazione sociale

Il progetto “Itinera – Itinerari per l’innovazione sociale”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, è finalizzato a restituire alla comunità di Montoro, in provincia di Avellino, lo storico Palazzo Macchiarelli. Il progetto è stato presentato dalla Cooperativa Sociale L’Isola che non c’è ONLUS di Solofra, in partenariato con Make a Cube srl, l’Associazione Fonderie Culturali,  Slow Food di Condotta Avellino, l’Associazione Castanicoltori Campani.

L’obiettivo è quello di promuove la coesione e lo sviluppo socio-economico del territorio, attraverso un’articolata offerta di interventi sociali, culturali, educativi. Il Palazzo Macchiarelli si candida così a diventare un importante centro di attrazione e proposta, in grado di valorizzare le risorse territoriali, di offrire rinnovate opportunità di socializzazione, di collegarsi ai principali sistemi di offerta culturale del panorama regionale e nazionale.

Il progetto prevede una pluralità di azioni articolate in 4 macro-aree:

1. Incubatore e accelleratore di impresa: si tratta di un contenitore per il sostegno concreto a nuove idee imprenditoriali nei settori legati alla produzione artistico-culturale, all’impresa sociale, alla filiera agro-alimentare.

2. Valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali: saranno realizzati eventi promozionali e degustativi, laboratori didattici, campagne di sensibilizzazione, turismo sostenibile.

3. Cantieri sociali: sono previste attività per bambini e ragazzi da realizzare nei mesi estivi e nei periodi di chiusura delle scuole, oltre ad attività di inclusione sociale rivolte agli anziani e alle comunità straniere.

4. Azioni di sviluppo culturale: sarà attivato uno Spazio culturale integrato con mostre, eventi, laboratori. Saranno inoltre allestiti spazi espressivi a disposizione di giovani artisti del territorio nonché una mediateca permanente.