Macchiarelli Worklab

Che cos’è

Macchiarelli WORKLAB nasce all’interno del Progetto Itinera (progetto finanziato da Fondazione con il Sud per la riattivazione del Palazzo Macchiarelli di Montoro in provincia di Avellino). In particolare, Macchiarelli WORKLAB si colloca all’interno della prima fase del progetto, quella che ha l’obiettivo di far riconoscere lo spazio come punto di riferimento nel territorio per l’innovazione e l’imprenditoria.

Macchiarelli WORKLAB è un percorso a tappe che prevede una prima fase di selezione delle idee e delle persone, una successiva di formazione e accompagnamento imprenditoriale realizzata attraverso tre workshop e una fase finale di follow up.

La fase di selezione inizierà il 3 maggio 2017 e si chiuderà il 1 giugno 2017.

I workshop saranno organizzati nei 4 mesi successivi alla chiusura della call e alla selezione delle idee e delle persone. In coda, sarà erogata la fase di follow up.

Chi cerchiamo

Possono partecipare alla fase di selezione:

1) GIOVANI STUDENTI con volontà di approfondire la loro formazione in ambito imprenditoriale e aumentare le proprie competenze;

2) SINGOLE PERSONE e GRUPPI INFORMALI con un’idea e la volontà di diventare imprenditori;

3) PICCOLI IMPRENDITORI alla ricerca di nuovi stimoli e con idee per migliorare e/o innovare la propria offerta.

La call è aperta a cittadini maggiorenni di ogni nazionalità.

Come partecipare

La call è aperta dal 3 maggio al 1 giugno 2017 (ore 12:00). Partecipare è semplice, ma chiediamo un po’ di disciplina nel renderci disponibili le informazioni necessarie a una valutazione equilibrata. Ecco le informazioni da caricare:

1) GIOVANI STUDENTI

• CV individuale

• Lettera di motivazione

2) SINGOLE PERSONE e GRUPPI INFORMALI | PICCOLI IMPRENDITORI

• CV individuale e, se necessaria, descrizione del team

• Lettera di motivazione

• Descrizione dell’idea d’impresa o progetto imprenditoriale

Cosa offriamo

Tre workshop di formazione e accompagnamento imprenditoriale;

Postazione di Coworking nel nuovo spazio Palazzo Macchiarelli per due anni;

Un team di professionisti (tutor) esperti disponibili nella fase finale di follow up per monitorare attività e progressi;

La solidità di un incubatore e acceleratore conosciuto e certificato, con una forte reputazione ed esperienza, inserito nelle più importanti reti di attori che si occupano di innovazione ad alto valore ambientale e sociale;

Un network di partner di primo livello, attivi nel mondo della tecnologia, dei servizi e dei mercati di riferimento.

Come funziona

Macchiarelli WORKSLAB si articola in:

Fase 1. Call e prima selezione. Dal 3 maggio al 1 giugno.

Fase 2: Incubazione. I tre workshop si terranno tra metà giugno e metà settembre e verranno disegnati in base alle esigenze specifiche dei singoli e allo stato di avanzamento dei progetti che verranno selezionati con l’obiettivo di rendere le proposte più solide, di identificare i target e le relative strategie d’ingaggio, di definire una convincente proposta di valore e il modello di business ad essa più coerente.

Fase 3: Follow up. Incontri individuali (fisici e/o in remoto) per monitorare lo stato di avanzamento delle attività progettate con il tutor di riferimento.

Saranno selezionati fino a un massimo di 10 tra proposte progettuali e singole persone nel caso di application da parte di studenti.

Ambiti

Seguendo le linee del progetto, saranno preferite le idee legate a questi ambiti.

a. Arte e Cultura

b. Agrifood e tutela del territorio

c. Artigianato 2.0 e piccola manifattura

d. Impresa creativa

e. Inserimento lavorativo e supporto a categorie svantaggiate 

Riservatezza delle informazioni

Le informazioni inviate saranno visibili e verranno esaminate solo da:

  • il team di lavoro di Make a Cube3;
  • l’amministratore di sistema;
  • tutte quelle persone che, per ragioni legate alla gestione progetto, potranno averne accesso.

I soggetti sopra menzionati si impegnano a mantenere e tutelare la riservatezza dei materiali e le informazioni sottoposte alla loro valutazione, e a non utilizzare le informazioni relative ai progetti pervenuti, se non per le finalità strettamente relative al progetto.

Ai Progetti candidati a Macchiarelli WORKLAB si applicheranno le norme di cui alla legge sul diritto d’autore n. 633 del 1941.

Chi siamo

Make a Cube3 è il primo incubatore certificato in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale. Selezioniamo, affianchiamo, sosteniamo e (ri)lanciamo imprese che fanno della sostenibilità ambientale, sociale e culturale il loro asset strategico di business.

info@makeacube.com; makeacube.com.

Per partecipare

Inviare la documentazione a info@makeacube.com oppure clicca qui sotto, specificando nell’oggetto della mail “Macchiarelli WORKLAB – candidatura” e nel testo della mail la categoria alla quale si appartiene
Partecipa